Pagine

venerdì 15 marzo 2013

Ma è questo il FOIA?

Attratto dai rumors continui in tema di FOIA, oggi ho dato un piccolo sguardo a questo documento che per caso  ho trovato sul sito del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti:
http://foia.state.gov/Request/Guide.aspx
E' la guida di accesso alle informazioni del Dipartimento di Stato, un documento veramente ben fatto, semplice da capire e veramente istruttivo. Leggetelo perchè comprenderete qualche cosa in piu' sul FOIA americano...

Io lo ho letto..certo velocemente,  ma sufficientemente da  apprezzarne tutti i suoi contenuti  e  vorrei illustrarvi alcuni punti salienti.Vorrei farvi venire l'appetito, farvi venire la voglia di approfondire il tema.... non fermatevi a commenti di altri e tantomeno a questo....

Partiamo dal punto uno, in cui si dice  che:


"The Freedom of Information Act (FOIA) generally provides that any person has
the right to request access to federal agency records" questo significa, per chi non mastica molto d'inglese che "Il Freedom of Information Act (FOIA), prevede in generale che ogni persona ha
il diritto di chiedere l'accesso ai documenti delle agenzie federali o alle informazioni
.

Il principio è forte e rappresenta un segnale di apertura "veramente  singolare" se non fosse che subito dopo venga detto " except to the extent the records are protected from disclosure by any of nine exemptions contained in the law or by one of three special law enforcement record exclusions", e qui già si nota una limitazione cioè traduco: "ad eccezione dei casi in cui  cui le informazioni sono protette dalla divulgazione con una qualsiasi delle nove esenzioni contenute nella legge o da una di quelle  previste dalle tre leggi speciali di esclusione".

Prima di andare a vedere di quali casi di esclusione parliamo, conitnuiamo con la lettura veloce del testo :"The FOIA applies only to federal agencies and does not create a right of access to
records held by Congress, the courts, or by state or local government agencies
." che tradotto:" Il FOIA si applica solo alle agenzie federali e non crea un diritto di accesso alle informazioni
detenute dal Congresso, dai tribunali, o da agenzie governative
statali o locali".


E notiamo un'ulteriore riduzione del perimetro di applicazione......ma andiamo avanti nella lettura insieme :

"The FOIA does not require agencies to do research for you, answer written
questions, or in any other way create records (such as lists or statistics) in order to
respond to a request." Anche qui  traducendo :"Il FOIA non richiede che le agenzie facciano ricerche per voi, che diano  risposte scritte a domande, o che creino informazionein qualsiasi altro modo  (come elenchi o statistiche) per rispondere a una richiesta".

Beh... già dalla prima pagina il quadro sembra essere un po piu' chiaro, ma un po diverso da quell'idea che mi ero fatto leggendo post e articoli ... ma come è possibile? Forse ho sbagliato documento? Non mi sembra... La cosa comincia ad intrigarmi e ad essere molto interessante.... tanto che il punto successivo elencato nella guida (quanto sono chiari gli americani... mi piacciono troppo...) è il seguente: "FOIA Exemptions" , vale a dire i nove punti per i quali non è possibile accedere alle informazioni attraverso il FOIA.Possibile non averli mai sentiti nominare negli articoli sul tema? beh ! forse sono scontati per tutti, purtroppo non per  me, e siccome penso che anche per qualcuno di voi sia la stessa cosa, li voglio riportare di seguito:
"1) classified information for national defense or foreign policy;
2) internal personnel rules and practices;
3) information that is exempt under other laws;
4) trade secrets and confidential business information;
5) inter-agency or intra-agency memoranda or letters that are protected by legal privileges;
6) personnel and medical files;
7) law enforcement records or information;
8) information concerning bank supervision; and
9) geological and geophysical information."


Traduciamo immediatamente perchè non voglio farvi stare sulle spine:

"1) informazioni classificate per la difesa nazionale o per  la politica estera;
2) le norme interne e "pratiche" del personale;
3) le informazioni che sono esenti ai sensi di altre leggi;
4) i segreti commerciali ed informazioni commerciali riservate;
5) lettere o note tra agenzie o intra-agenzie che sono protette da privilegi legali;
6) file personali e sanitari;
7) applicazioni di leggi o informazioni;
8) informazioni relative vigilanza bancaria;
9) informazioni geologiche e geofisiche."


Oltre alla necessità di  capire  cosa si intende  per il punto 3 (non conosco lontanamente quali sono altre norme che inibiscono l'accesso tramite FOIA, ma immagino la legge sulla privacy e altre simili...), e per una serie di altri punti; si rafforza dentro di me un'opinione:
Non è che mi piaccia molto questo FOIA, con le restrizioni che include!
Restrizioni di cui  non avevo mai sentito parlare qui in Italia .... Ma forse non sono abbastanza attento e non leggo con attenzione .... o forse sono per tutti scontate....
Proseguendo velocemente , saltando la citazione alle altre esclusioni previste da altre tre leggi speciali e le tipologie di dati accessibili direttamente sui siti, che consiglio comunque di leggere, vorrei analizzare velocemente due ulteriori punti: 
1) il processo per richiedere i documenti utilizzando il FOIA;
2) il pagamento di una commissione per il servizio di accesso tramite FOIA.


Per quanto riguarda il processo per richiedere i documenti con il FOIA, dopo aver spiegato come effettuare la richiesta di accesso, c'è un paragrafo che s'intitola :"What to Expect Next" ,cioè : "Cosa aspettarsi dopo".

E continua con una serie di spiegazioni dettagliate su cosa farà il Dipartimento dopo aver preso in carico la richiesta fino ad arrivare al punto in cui (e qui sintetizzo... altrimenti vi faccio passare la fantasia di leggere...):
a) Una volta effettuata la ricerca, il Dipartimento valuterà se le informazioni possono essere rilasciate secondo il FOIA oppure no, anche consultando altre agenzie federali..
b) Il Dipartimento procederà quindi ad attribuire il corrispettivo da pagare per l'attività di ricerca svolta. 
Successivamente vengono indicati i casi di accesso a dati personali . Quindi si noti che il FOIA viene utilizzato anche per accedere a certificati di nascita, di matrimonio, documenti... tipo VISA, passaporti etc...  Ve lo sareste mai immaginato? Noi usiamo i servizi di anagrafe comunale per questo...!

Si prosegue con accesso a dati di altri... e qui la cosa si fa piu' delicata, infatti occorre presentare una serie di documenti, che verificano l'identità del richiedente, anche attraverso atti notarili oltre che deleghe o consenso da parte di chi è il proprietario di quei dati....

Poi c'è un paragrafo sulla particolare procedura di richiesta di atti sotto la tutela della privacy, ma andiamo avanti, arriviamo alla ciccia e passiamo al pagamento di una commissione per il servizio di accesso tramite FOIA.

Ebbene sì, in America se volete accedere a dei dati, a informazioni o a documenti, bisogna, in generale, pagare non solo le fotocopie, ma anche l'attività dei "civil servant" dedicati a questo.

Tanto che nel documento ci sono le tariffe orarie delle diverse professionalità coinvolte nelle ricerche.

Si va dai 21 dollari l'ora di un impiegato ai  41 dollari l'ora di un funzionarioe infine con i  76 dollari l'ora di un dirigente .. e a priori non si è in grado di sapere quale sarà la spesa necessaria per avere l'accesso...., verrà infatti determinata alla fine di tutto il processo.

 Oltre a questo, se ad esempio vogliamo accedere ad un contratto di una pa, occorre sborsare la modica cifra di 300 $. Beh, che dire un bell'introito per le PA! Accedendo al sito sui dati riepilogativi e consultando ad esempio quelli relativi alle richieste FOIA effettuate alla CIA, risultano circa 10.000.000 di dollari di introiti l'anno per l'accesso a documenti, cui corrisponde un impegno  di 50 risorse umane coinvolte full time! E questo solo per un'agenzia.
 Figuriamoci su tutte le agenzie quanti milioni di dollari l'anno entrano con questo diritto di accesso! Peccato che non sia per tutti, visto che non è da tutti permettersi di spendere queste cifre!Dunque sembrerebbe che, a parte qualche eccezione, le fasce di popolazione meno abbienti non possano usare questo diritto! Ah! dimenticavo, anche se i documenti non vengono trovati o non possono essere resi pubblici per qualche motivo restrittivo, la commissione è comunque dovuta! E' proprio il caso di dire :" Prima pagare moneta poi vedere cammello!"
Sintetizzando:
Il FOIA ha delle restrizioni che non sono poi così minimali, anzi....
Con il FOIA gli americani richiedono anche copie di passaporti, di certificati di matrimonio, di nascita, etc...
Il FOIA è, in generale a pagamento e una fonte di entrata rilevante per il Paese;
Il FOIA non è per tutti, i poveri non sempre possono permettersi un accesso con questo diritto.
Il FOIA richiede una procedura anche complessa, in cui lo Stato  registra chi ha fatto la richiesta.
Il FOIA non é OPEN GOVERNMENT.




 
 

 


3 commenti:

  1. insomma, vuoi dirci, caro Davide, se non ho capito male, che il diritto d'accesso in america è un diritto il cui esercizio alimenta le entrate pubbliche ma di fatto non è un diritto universale, ma "di classe"...
    emilio

    RispondiElimina
  2. Beh volevo evidenziare il fatto che presenta :
    1)esclusioni per l'accesso a tipologie di atti che non sono poi così ridotte (cioè è vero che c'è un diritto forte ma poi l'amministrazione ha anche una serie di esclusioni per cui può respingere la richiesta..);
    2)costi di accesso che possono essere anche rilevanti(riducendo la potenziale domanda... perchè se so già che devo pagare anche cifre elevate, ci penso due volte prima di utilizzare questo diritto.. oltre che chi è povero difficimente può usarlo...);
    3)effort importante per le amministrazioni (c'è una vera e propria organizzazione per questo servizio, che implica attività anche complesse e coinvolge un numero elevato di dipendenti..);
    4)differenze sostanziali rispetto a ciò che avevo avuto modo di capire da vari articoli pubblicati .....

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro noto con piacere che alcune delle mie riflessioni sono sulla stessa lunghezza d'onda delle ONG americane:
    http://www.openthegovernment.org/node/3908

    RispondiElimina